Manutenzione e Pulizia

Hai già un impianto fotovoltaico? Perché è importante tenerlo pulito e controllato?

Non tutti sanno che col tempo le prestazioni di un impianto fotovoltaico possono degradarsi e determinare un calo importante nella produzione di energia elettrica.

I fattori che possono contribuire al danneggiamento di un impianto sono molteplici: lo smog, le polveri sottili presenti nell’aria, sabbia e detriti trasportati dal vento e dalle perturbazioni atmosferiche, i residui organici, le piogge acide, sale e calcare, l’ammoniaca (per quanto riguarda impianti su edifici ad uso allevamento).

Se non vengono rimosse, tutte queste sostanze formano uno strato di sporco che tende a calcificarsi e rappresenta una vera e propria barriera ai raggi solari.

Un impianto sporco produce fino al 25% di energia in meno all’anno e la conseguente perdita di denaro che ne deriva va da € 300,00 per impianti da 3kW fino a € 1.800,00 all’anno per impianti da 20kw. Proporzionalmente il danno economico aumenta per impianti di grandi dimensioni.

Per mantenere un impianto in buono stato e permettergli di rendere al meglio per 30 anni è necessario programmare le necessarie operazioni di manutenzione e pulizia dal primo anno dopo l’installazione e per tutto il suo ciclo di vita.

Richiedi un preventivo senza impegno telefonando a:

0444 286005 / 347 5425191 o compilando il form presente in questa pagina.

INFOGRAFICA MANUTENZIONE